UPGRADE INVERNO 17/18 - LEGGI -  Mercoledì sereno in pianura, neve sui rilievi a quote medie, temperature senza variazioni di rilievo, ventoso, anche Giovedì e Venerdì sereno o poco nuvoloso con instabilità sui monti, peggiora in serata per l'arrivo di una  perturbazione, target ed effetti da definire. Venite nel nostro forum, ci sono esperti ed utenti che discutono su tendenze a lungo termine, stagionali, cambiamenti climatici e previsioni a breve, oltre che aggiornamenti in real time. - ENTRA NEL FORUM - Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate MI PIACE.

SITUAZIONE OGGI

   PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE, VENTO (CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERE GLI AGGIORNAMENTI)

Gennaio 2018-rischio continentale come nel 2017 ?' % ( 50) Eccoci al primissimo sguardo al nuovo anno, con questa PRE-ANALISI che vuol essere solo una primissima indicazione sul comportamento del Vp e delle sue vicessitudini. Guardando in molti l'HP per il S. Natale, han gia' dato per seppellito quest'Inverno, mentre invece si potrebbe preparare un episodio MOLTO favorevole per gelo e neve... sto' parlando del fattore ESE, e chi "mastica" un po' di meteoclimatica, sa' di che si tratta! Si tratta , per i meno expert, di casi di Stratcooling in seguito ad improvvisi WARMING da Heat Flux o flussi di calore che riescono a penetrare nella veloc. ZONALE DALLA TROPO ALLA STRATOSFERA IN MODO MOLTO REPENTINO e questo puo' causare un evento ESE. A sua volta cosa comporta l'evento: be', quello che si puo' vedere nella sottostante Fig. n° 1

Attentzione pero', come sempre siamo a c.a. 300h. per cui l'analisi abbisogna di sicuri aggiornamenti pe rgarantirne la bonta' di realizzo questo è sufficientemente chiaro.
A conforto abbiamo questo grafo che ci indica questa eventualita': L'amplificaz. del gpt a 10 hpa e la Wave phase a 30hpa

Ecco come si presenterebbe la scena del campo EuroMed si andasse come in questa 1a proeizione :

Andrew

AVVERTENZA: PREVISIONI E TENDENZE REDATTE DA AMATORI, NON UTILIZZABILI PER PROGRAMMARE ATTIVITA', SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DIVERSO DALLA SEMPLICE CONSULTAZIONE.