UPGRADE INVERNO 17/18 - LEGGI -  Mercoledì sereno in pianura, neve sui rilievi a quote medie, temperature senza variazioni di rilievo, ventoso, anche Giovedì e Venerdì sereno o poco nuvoloso con instabilità sui monti, peggiora in serata per l'arrivo di una  perturbazione, target ed effetti da definire. Venite nel nostro forum, ci sono esperti ed utenti che discutono su tendenze a lungo termine, stagionali, cambiamenti climatici e previsioni a breve, oltre che aggiornamenti in real time. - ENTRA NEL FORUM - Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate MI PIACE.

SITUAZIONE OGGI

   PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE, VENTO (CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERE GLI AGGIORNAMENTI)

Buon anno a tutti, UPDATE DI SCHEMA POSSIBILE PER IL 1° MESE DEL 2018, SU BASE ANALITICA DELLE ANOMALIE, DEL VPS-VPT, DELLE SStA E DELLE CONSEGUENTI MODULAZIONI DELL'ONDA PLANETARIA [Rossby].

In questa 1a decade osserveremo delle frequenti ondulazioni del getto dovute al movimento pronunciato delle Rossby, con incursioni dal Nord Ovest Atalntico intervallate da alcune h. di rialzo della pressione, questo sino al giorno 11 di Gennaio. Successivamente appare probabile una fase altopressoria dovuta alla distribuzione per paralleli in pieno Atlantico dell'HP Azzorriano che estendera' il suo promontorio orientale al nostro bacino, garantendo del tempo mite ma piuttosto umido e nebbioso. La chiave di svolta, che è ancora in fase embrionale va' detto, potrebbe esserci intorno all'inizio 2a decade ma piu' corposamente verso la fine del mese, con un'avvezione ARTICA dalle dimensioni IMPORTANTI, ma soprattutto dalle TERMICHE alquanto cospicuamente basse. TUTTO DIPENDERA' DALLA MODULAZIONE ROSSBYANA, da quanto i venti zonali Stratosferici s'invertiranno e da quale risultato si ricavera' dall'Heat Flux in propagazione che ne instaurera' gli effetti. Vedremo in corso mensile, per ora questa è una 1a sintesi d'abbozzo, non puo' esser altro a 450h., un'impressione ma che ho voluto condividere con gli appassionati, altro non fosse che per regalargli delle possibilita'. Tutti in ogni parlano di mite e di caldi nel proseguo di questo Capitan Gennaio......noi vogliamo fare per buon augurio, l'esatto contrario. Poi ....chi vivra'...vedra'. Ancora Buon anno da Andrew e dallo staff di MTL.

 Andrew

AVVERTENZA: PREVISIONI E TENDENZE REDATTE DA AMATORI, NON UTILIZZABILI PER PROGRAMMARE ATTIVITA', SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DIVERSO DALLA SEMPLICE CONSULTAZIONE.