METEOWEEK END: nuvole Sabato, fresco la mattina, mite di giorno, fenomeni dalla serata specie nord est, anche Domenica instabile, in seguito ancora instabilità, maltempo per i primi giorni di Ottobre. Buon week end. Venite nel nostro forum, ci sono esperti ed utenti che discutono su tendenze a lungo termine, stagionali, cambiamenti climatici e previsioni a breve, oltre che aggiornamenti in real time. - ENTRA NEL FORUM - Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate MI PIACE.

SITUAZIONE OGGI

   PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE, VENTO (CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERE GLI AGGIORNAMENTI)

Salve e bentrovati per questo nuovo e non ultimo update, infatti molti altri ne seguiranno da qui all'inizio sia meteo (1° Giug. ) che astronomico (21 Giug.) estivo. Lasciate perdere le chiacchiere sterili improduttive e oltretutto , ignoranti che è la cosa fondamentale , sull'estate prossima che gia' di per se' , a distanza di circa due mesi, è di difficilissima individuazione. A questo proposito cio' che sentite al riguardo ed appare con maggior dubbiosita' ECCO, è probabile che sia la cosa più saggia e veritiera. Venendo ai punti salienti: non c'entra il NINO , (semmai fosse...perche' la sua interazione è da comprovare al 100%..!) non c'entra nessun GW/AGW, perche con lo stesso tasso abbiamo vissuto due stagioni spalla/a/spalla, COMPLETAMENTE INVERSE ! LA 2014, E LA 2015 . . . . . . . . , L'UNA FRESCA, L'ALTRA QUASI TORRIDA! PER CUI. . . . C'ENTRA QUESTA FIGURA SOTTOSTANTE, CHE RIGUARDA LA PORZIONE DELL'AFRO CENTRO OCCIDENTALE SE AVREMO IL PERSISTERE DELL'HARMATTAN, VENTO SIMIL BREZZA DI TERRA, DA NE a SW, NIENTE HOT SUMMER! Se viceversa nei prossimi 30/40giorni, il vento s'intensifichera' dall'oceano atlantico verso il golfo di guinea, allora potra' partire una fase più calda per il Mediterraneo e le nostre regioni, a causa dell'innalzamento della linea d'interconvergenza subtropicale. Nel complesso, il jet salira' (il J. subtrop) di conseguenza. Quello polare (jet), pero' sembra da analisi odierne, soggette pero' anch'esse a update quantomeno mensili, non alzarsi troppo, segno di possibili frequenti entrate dall'Atlantico apportatrici soprattutto per il N-Nw del paese, di fasi piovose. Ecco la rappresentativa di quanto spiegato e possibile in questo grafo allegato. Seguiranno i consueti aggiornamenti- Prossimo 15 Maggio 

L'Harmattan non è esclusivo della stag. invernale.

Andrew

 

Precipitazione rate -

AVVERTENZA: PREVISIONI E TENDENZE REDATTE DA AMATORI, NON UTILIZZABILI PER PROGRAMMARE ATTIVITA', SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DIVERSO DALLA SEMPLICE CONSULTAZIONE.

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online