Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: LE CAUSE CHE VANNO A DETERMINARE LE ESTATI NEL MEDITERRANEO [ FRESCHE o CALDE]

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito LE CAUSE CHE VANNO A DETERMINARE LE ESTATI NEL MEDITERRANEO [ FRESCHE o CALDE]

    Aprimo un thread che mi pare attualenon per il tempo che abbiamo sulle ns capocce ora, che è piu' invernale che di profilo primav. ma piuttosto per quello che abbiamo spesso constatato nell'ultimo quinquennio e passa, ovvero di maggior riscontro di onde di calore rispetto ad estati + fresche. Innanzitutto l'index oceanco AMO anche se, mi par riduttivo soffermarsi unicamente o come dato principale ad esso ma piuttosto ad un fattore d'insiemi che ne ha modificato alquanto l'aspetto in questo gruppo di lustri. Quindi l'index AMO si ma non solo lui. Sovente s'è potuto constatare un'aumento dei GPT e questi grafi o conferemerebbero, eccoli: E' altresi' indubbio che la fase Solare possa e abbia di fatto condizionato ma solo in parte , perche' ad un'attenta osservazione piu' acuta, si puo' notare che come per la scorsa estate anche la LOW ACTIVITY non ha corrobaorato piu' di tanto ad avere un'estate + fresca. Allora cosa inficia in questi anni maggiormente le ns Estati? Be' direi chhe molto e ' da ricercarsi nella circolaz. termoalina nelle correnti marine ma anche nella DELOCATION di fig. bariche come l'Azzorriano ci spesso faccio riferimento. E qui si torna all'importanza di quei geoptenziali. Ma non e' tutto c'è molto altro;
    ed io personalmente ho spostato miei studi su tuto cio', molto piu' sulle vicende dell'Africa centrale ed occidentale del SAHEL e del Monsone d'Afro di Guinea che mi pare olto detemrinante nel conservarsi in loco tutto quel calore o sospingersi molto piu' all'insu' [ circa 4-500km in media di latituid.]. A mio avviso qualcosa è andato mutando nella circolaz. del medio Atl, e nell'interno Saheliano ovvero quella porzione d'Afro n cui durante la stagione calda del'Emisfero Boreale tutto pareva rimanere confinato entro quelle latituidini e che ora non lo è piu' Approfondiremo questo tema. Andrew.

  2. #2
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Aprimo un thread che mi pare attualenon per il tempo che abbiamo sulle ns capocce ora, che è piu' invernale che di profilo primav. ma piuttosto per quello che abbiamo spesso constatato nell'ultimo quinquennio e passa, ovvero di maggior riscontro di onde di calore rispetto ad estati + fresche. Innanzitutto l'index oceanco AMO anche se, mi par riduttivo soffermarsi unicamente o come dato principale ad esso ma piuttosto ad un fattore d'insiemi che ne ha modificato alquanto l'aspetto in questo gruppo di lustri. Quindi l'index AMO si ma non solo lui. Sovente s'è potuto constatare un'aumento dei GPT e questi grafi o conferemerebbero, eccoli: E' altresi' indubbio che la fase Solare possa e abbia di fatto condizionato ma solo in parte , perche' ad un'attenta osservazione piu' acuta, si puo' notare che come per la scorsa estate anche la LOW ACTIVITY non ha corrobaorato piu' di tanto ad avere un'estate + fresca. Allora cosa inficia in questi anni maggiormente le ns Estati? Be' direi chhe molto e ' da ricercarsi nella circolaz. termoalina nelle correnti marine ma anche nella DELOCATION di fig. bariche come l'Azzorriano ci spesso faccio riferimento. E qui si torna all'importanza di quei geoptenziali. Ma non e' tutto c'è molto altro;
    ed io personalmente ho spostato miei studi su tuto cio', molto piu' sulle vicende dell'Africa centrale ed occidentale del SAHEL e del Monsone d'Afro di Guinea che mi pare olto detemrinante nel conservarsi in loco tutto quel calore o sospingersi molto piu' all'insu' [ circa 4-500km in media di latituid.]. A mio avviso qualcosa è andato mutando nella circolaz. del medio Atl, e nell'interno Saheliano ovvero quella porzione d'Afro n cui durante la stagione calda del'Emisfero Boreale tutto pareva rimanere confinato entro quelle latituidini e che ora non lo è piu' Approfondiremo questo tema. Andrew.
    è certamente ora di iniziare a parlare d'estate, come sarà? Seguiteci e lo scopriremo insieme.

  3. #3
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Piu' che parlare di questa estate , questo capitolo si proprone di dare una possibile speigazione alle utime estati MED ++ torride.

  4. #4
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Oggi vedremo come a tutti gli effetti stia ed è mutato il CLIMA nella porzione centrale del continente Africano e che qindi questo change abbia poi dei riflessi anche su buona parte della ns porzione emisferica Boreale, quella in cui a latituidini maggiori si trova il bacino del Mediterraneo e l'Europa.

    Per farlo dobbiamo approfondire uno stuio condotto dal Prof. Dr. Samuel Marigi del DIPARTIMENTO CLIMATICO DEL KENYA, DIVISIONE CAMBIAMENTI CLIMATICI [ gia' che sussiste tale divisione, mi par eun forte ....INDIZIO, no ?' ]

    IL PROTOCOLLO PRESENTATO SI COMPONE D'ANALISI SUL TERRITORIO KENYOTA IN PARTICOLARE SUL DISTRICT DI KERICHO.
    IN QUESTA REGIONE IN PARTICOLARE E' STATA FATTA UNA STESURA LETTERARIA DELLE CONDIIZIONI MUTATE NELL'ULTIMO TRENT'ENNIO N TEMA DI PRECIPITAZIONI E T° PIU' ALTE , CON CONSEGUENTE DESERTIFICAZIONE AUMENTATA E ZONE ED AREE CHE PRIMA PRESENTAANO POSSIBILITA' DI COLTURE ORA VENUTE A MANCARE.

    SONO STATI ANALIZZATI TEMPI E SPAZI DI DISTRIBUZ. DI DETTE PRECIPTAZIONI, CHE SONO ANDATE AD INFLUENZARE LE CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE DEL LUOGO IN PARTICOLARE L'ASPETTO SANITARIO CON LA DIFFUSIONE DELLLA MALARIA UN TEMPO DEBELLATA IN CERTE AREE.

    GIA' MA NELLA FATTISPECIE COME E' ANDATO MUTANDO IL CLIMA NELLE PORZIONE EQUATORIALE DEL CONTINENTE, QUELLA MAGGIORM. DEPUTATA, SPECIE LA PORZIONE OCCIDENT. , A FAVORIRE CHANGE ANCHE PER IL MEDITERRANEO IN ESTATE E ANCHE NELL'EUROPA CENTRALE ?'l' IMMAGINE SOTTO MOSTRA IL MAGGIOR FREDDO NELLE ACQUE DI GUINEA [ SW Afro ] E LA ZONA CENTR. PIU' SOTTOPOSTA A DEPRESS. STAGIONALI [ quella del golfo non interamente..] E QUINDI IL CALDO COSTRETTO A SALIRE DI QUOTA LATITUDINALE E CONSEGUENTEMENTE ANCHE LA LINEA D'INTERCONVERGENZA [ ITCZ ] -





  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ecco che allora l'osservazione e lo studio debbono per gioco forza incentrarsi su 2 aspetti principali :

    1° - le correnti del mediio Atlantico


    2° - il clima del centr'ovest Africa [ conseguenza del primo]

  6. #6
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    PROX CAPITOLO - LE CORRENTI DEL MEDIO ATLANTICO : ANDAMENTO MONITORING e CHANGE IN QUESTI ULTIMI 3 DECENNI -

  7. #7
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Piu' che parlare di questa estate , questo capitolo si proprone di dare una possibile speigazione alle utime estati MED ++ torride.
    okk boss allora per l'estate altro thread

  8. #8
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    okk boss allora per l'estate altro thread
    Si, anche se questo puo'/potrebbe rguardare anche quuest'Estate ma direi sostanzialmente che il thread dev'essere apposito . . . . .

    PER "QUESTA" D'ESTATE !

  9. #9
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    UN'IMMAGINE CARTOGRAFICA DELLE PRINCIPALI CORRENTI E T° MARINE DELL'OCEANO ATLANTICO ALLA DATA DI IERI 22 MAR 2018 -


  10. #10
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    COME AGIVA LA CORRENTE DEL GOLFO SINO AGLI INIZI DEL 3° MILLENNIO E COME AGISCE OGGI NEL 2018 - [ fig. 1 e 2 ]

    Fig. 1 -


    fig. 2 -


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •