UPGRADE INVERNO 17/18 - LEGGI -  Mercoledì sereno in pianura, neve sui rilievi a quote medie, temperature senza variazioni di rilievo, ventoso, anche Giovedì e Venerdì sereno o poco nuvoloso con instabilità sui monti, peggiora in serata per l'arrivo di una  perturbazione, target ed effetti da definire. Venite nel nostro forum, ci sono esperti ed utenti che discutono su tendenze a lungo termine, stagionali, cambiamenti climatici e previsioni a breve, oltre che aggiornamenti in real time. - ENTRA NEL FORUM - Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate MI PIACE.

SITUAZIONE OGGI

   PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE, VENTO (CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERE GLI AGGIORNAMENTI)

Vi sono nuove conferme alla fase di maltempo per l'Epifania, che sembra prender corpo dagli assestamenti che modulano la circolaz. a 500hpa e che inducono le onde Rossby a cadere proprio nel cuore Mediterraneo per quei giorni. La spinta PROPULSIVA più importante è quella ASIATICA; difatti un possente Anticiclone sul nord asiatico di ben 1040 mb. modula la circolazione emisferica, il susseguente Hp Aleutinico ne ridonda l'azione e infine l'altro potente HP Azzorriano, anch'esso con Gpt elevati, continua nel sospingere verso l'alto con RICADUTA poi proprio sul nostro bacino dell'onda perturbata. IL CALDO, la rimonta TERMICA cui molti fanno riferimento, E' SOLTANTO UN FATTO PURAMENTE EFFIMERO, ED E' DOVUTO AL FORTE RICHIAMO DI VENTI MERIDIONALI la sera di S.Silvestro, per l'avvicendarsi del fronte che poi il giorno del 1° dell'anno, si fara' strada verso l'Italia. Ma è tornando a quel' dell'Epifania che la storia si fa' piuttosto interessante: Ci sara' del freddo che giungera' sul Mediterraneo, SOPRATTUTTO DALLA PORTA DEL RODANO. E SARA' FREDDO ARTICO!!! TUTTO QUANTO ILLUSTRATO, NELL'IMMAGINE DEL MOD. GEM CANADIAN, CON I TRE (3) POTENTI HP, A MODULARE LA WAVE PLANETARIA.

NIENTE MALE COME ANOMALIA PREVISTA PER IL GG. 8 GENNAIO. . . . . . . . . .,,,,, 

 

 

 Andrew

AVVERTENZA: PREVISIONI E TENDENZE REDATTE DA AMATORI, NON UTILIZZABILI PER PROGRAMMARE ATTIVITA', SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DIVERSO DALLA SEMPLICE CONSULTAZIONE.