METEOWEEK END: nuvole Sabato, fresco la mattina, mite di giorno, fenomeni dalla serata specie nord est, anche Domenica instabile, in seguito ancora instabilità, maltempo per i primi giorni di Ottobre. Buon week end. Venite nel nostro forum, ci sono esperti ed utenti che discutono su tendenze a lungo termine, stagionali, cambiamenti climatici e previsioni a breve, oltre che aggiornamenti in real time. - ENTRA NEL FORUM - Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate MI PIACE.

SITUAZIONE OGGI

   PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE, VENTO (CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERE GLI AGGIORNAMENTI)

Analisi e proiezione della FINE DELL'ONDA CALDA EXTREME AL CENTRO MEDITERRANEO. SALVE e bentrovati amici di Meteoland; abbiamo avuto senza dubbio l'onda mobile piu' intensa degli ultimi anni, probabilmente 5 o 6, con isoterme notevoli per che ancora perdureranno per 36/48h sul centro Sud. Un caldo notevole innescato dagli alti gpt sul N.Afro e da una configurazione di BASSA PRESSIONE in avvicinamento alle isole Britanniche, che ha modulato l'onda del jet, grazie anche all'innesco del MONSONE di Guinea il quale innescandosi ha fatto compiere un bel BALZO ALL'ITCZ, nella porzione WEST del N.Africa. E sappiamo bene che la cosa ci propina per ondate di caldo se ve ne è propizia l'occasione, è cosi' è stato. Ora, dal 10 avremo una flessione a causa del FLUSSO ATLANTICO che riuscira' a RICACCIARE all'indietro la BOLLA INFUOCATA. La domanda è : in modo permanente? Vi rispondo subito . . . , NO! Il perche' è presto detto . . . . Questo TYPE configurativo, ossia l'ITCZ innalzata improvvisamente poi, nella porzione West del continente nero, non ha vita brevissima ed è data dall'attivita' del Monsone ...."TARDIVA". Solitamente quando cio' accade, il Monsone soffia sul Golfo sino ai primi di Settembre ma in qualche caso arriva a meta e oltre. Per cui SCONGIURARE altre avvezioni calde, non è ne' prudente ne' tantomeno impossibile. Infatti in base proprio a questa spiegazione , vediamo in ANALISI D'APPROFONDIMENTO che l'HP , seppure pianino, riprende a risalire la china da dopo il Ferragosto, direi dal 20 -21 all'incirca e relega un altra fase piuttosto calda [ Iso tra +22 e + 24° a 850hpa] in 3a decade. maggiormente interessati il centro e il Sud Italia. A fine periodo, intorno al 27-28, appare un'altra FLESSIONE, SEMPRE DOVUTA ALLA FORZA DEL FLUX ATL. Sara' la volta buona per chiudere questa tormentata Estate, sin troppo in surplus e non attesa tale? Forse ma non ci metterei firma....,per i succitati motivi poc'anzi espressi. Procediamo passo-passo cari amici, almeno con aggiornamenti settimanali, in quest'Epoca di Extreme climatici imprevisti e imprevedibili. Purtroppo ieri ho appreso d'altre vittime ai primi temporali.....,questo vi lascia intendere come siano a TUTTI GLI EFFETTI DEGLI EXTREME DEL CLIMA, perche' negli anni addietro, NON SI VEDEVANO DEI MORTI E DELLE VITTIME, a Ferragosto o ai primi temporali ma oggi, con l'estremismo climatico di cui vi facevo cenno, è divenuta ahime' una amara quasi regola. Speriamo che sia tutto qui, in questi termini. Al prossimo Update -

In fede Andrew

AVVERTENZA: PREVISIONI E TENDENZE REDATTE DA AMATORI, NON UTILIZZABILI PER PROGRAMMARE ATTIVITA', SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DIVERSO DALLA SEMPLICE CONSULTAZIONE.

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online